La Lechere è situato a metà strada tra Moûtiers e Albertville, a 440 metri di altitudine nel dipartimento della Savoia
Dalla fine del XIX secolo la Lechère è famosa per le sue acque termali.
La tradizione racconta che, dopo un cedimento del terreno, si formò un piccolo lago, nel quale gli agricoltori della zona si bagnavano dopo una dura giornata nei campi.
Scoprirono così che questi bagni davano sollievo alle loro articolazioni.
In seguito furono eseguiti studi sulla composizione delle acque e le sue proprietà medicinali furono confermate.
Così nacque il centro termale.
L'hotel che si affaccia sul centro termale è un magnifico esempio di architettura Art Deco.
La sorgente termale di La Lechere è nota dal 1869.
L' acqua acquista la sua mineralità eccezionale attraverso un percorso sotterraneo che dura più di 2.000 anni ed è batteriologicamente pura.
Si tratta si acqua ipertermale, solfatata, calcica e magnesiaca, che sgorga ad una temperatura di 61 gradi centrigradi, con proprietà analgesiche, sedative e decontratturanti.
Le indicazioni terapeutiche riguardano le malattie reumatiche e della locomozione, le malattie ginecologiche e le patologie flebologiche.
In particolare vengono curate le artrosi in tutte le posizioni (spondilosi cervicale, artrosi della colonna vertebrale, anca, ginocchio, polso, dita ...), artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite psoriasica, periartriti, tendiniti, nevralgia cervico-brachiale, sciatica, cruralgia, postumi di ernia del disco dopo l'intervento chirurgico, infiammazione cronica al collo dell'utero o alla vagina, endometrite, dolore pelvico, disturbi della menopausa, conseguenze di trombosi venosa profonda (coaguli di sangue), vene varicose, sindrome di Raynaud, malattie della pelle di origine venosa ed emorroidi.
Vengono effetuati trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia, fangoterapia, forni termici, ginnastica in acqua, maniluvi, pediluvi e trattamenti basati sul metodo Kneipp.
La durata consigliata dei trattamenti è di 18 giorni.
Sono a disposizione anche trattamenti estetici.